Dopo la partecipazione all’evento BaroloBrunello, che si svolgerà a Montalcino presso il Chiostro di Sant’Agostino i prossimi 12/13 Novembre, la mostra si sposterà a La Morra, dal 19 al 27 novembre 2016, presso la Chiesa di San Rocco.
orario apertura mostra: sabato 15-19 e domenica 10-12:30 e 15-19
THE GRAPE SCREAM è un lavoro dal sapore internazionale che vuole raccontare il vino in un modo nuovo, attraverso una degustazione visiva di interpretazione e metafore che si svincola dall’immagine usuale del calice e del vigneto. Nato da un’idea del fotografo artista astigiano Omar Pistamiglio e di Liuba Domanda, consulente aziendale nel settore vinicolo, il progetto osserverà con diversi viaggi la diffusione della vite per il mondo, scegliendo di partire da dove la cultura enologica si va sapientemente evolvendo: è il Giappone, Porta d’Oriente dei “nuovi mercati”, la prima esperienza fotografica che The Grape Scream propone. Questa terra sembra racchiudere in sé tutte le caratteristiche di un vino di pregio: ha una bellezza che va assaporata piano, quasi con pudore, riservata ed elegante, equilibrata, superiore, come un Barolo, un Brunello, ogni eccellente vino di grande profondità e amore.
Parlare di vino richiama irrimediabilmente molti altri argomenti, enologia, agraria, economia, politica, religione, cultura, clima, tutti riassumibili nel concetto di Umanità; l’obiettivo sarà dunque anche quello di cogliere in immagini fotografiche le connessioni fra queste diverse realtà.
Prevista per giugno 2017 la realizzazione del libro fotografico JAPAN – The gateway to wine future, sviluppato con il coinvolgimento di 12 Aziende Vitivinicole Sponsor del progetto.
OMAR PISTAMIGLIO
Un passato da atleta nel ciclismo agonistico, la formazione presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, oggi è fotografo di professione. Approda alla fotografia nel 2003, all’inizio di una sua decennale esperienza da giramondo che lo porterà a toccare svariati luoghi del pianeta, dai ghiacci dell’Alaska ai deserti Australiani, passando per mondi colmi di cultura e visioni dell’Essere totalmente diverse, come la realtà asiatica Tibetana o quella Indiana. E ancora Africa, Hawaii, Islanda, Norvegia, Cina, Nuova Zelanda, USA, Cuba, Borneo. Da allora propone progetti artistici che lo spingano sempre su versanti nuovi di scoperta e approfondimento umano. E crea, sperimenta tecniche di esposizione multipla o di stampa su materiali alternativi. Da segnalare il reportage fotografico “Senza perdere la tenerezza”, luogo di osservazione dello slancio atletico e passionale di bambini cubani, o “Battiti – Just like a woman”, un negative fine art print che delinea la grazia ed il mistero femminile. Negli ultimi anni ha partecipato a mostre collettive e organizzato eventi personali per far conoscere il proprio lavoro e la sua poetica.
Official Sponsor del progetto: Ceretto, Michele Chiarlo, Collemassari, Col d’Orcia, Talenti Montalcino.
In collaborazione con: Comune di Montalcino, Scuola Permanente dell’Abitare, Ocra Montalcino, Col d’Orcia, Cantina Comunale di La Morra, WineZone.
newsletter, contenente tante info
e novità da non perdere.