“Viaggi e vendemmie” è la mostra personale del pittore Osvaldo Mascarello presso la Cantina Comunale di La Morra dal 12 al 25 settembre.
La mostra sarà visitabile con orario 10-12,30 e 14,30-18,30. Per informazioni tel. 0173 509204
Osvaldo Mascarello è nato a La Morra (CN). Vive e lavora a Vanzago (MI) da ormai una trentina d’anni ma con il costante desiderio di ritornare al suo paese di origine per condividere quel desiderio di radice che è sempre stato parte dei suoi sogni.
Molti sono i pittori famosi che si possono fregiare della definizione di Artista Viaggiatore. Da Gauguin a Klee, da Matisse a Kokoscka, da Ontani a Caffi, fino a quelli contemporanei Mondini , Betti e Schifano. Tutti questi artisti hanno saputo trarre dall’esperienza del vivere o visitare luoghi sconosciuti ed esotici, un’occasione per una riflessione intima, scoprendo la ricchezza contenuta in culture diverse da quella di origine e restituendo in termini espressivi nuove figurazioni.
“Molto più modestamente, la mia esperienza di viaggio”, racconta l’artista, “ è dovuta in gran parte alla mia passata attività professionale che mi ha portato spesso a lavorare all’estero. Anche se questo non ha consentito di dare continuità al mio amore per la pittura, ho cercato di riprodurre su tela alcune delle migliaia di immagini che ho raccolto con la fotografia. Questo mio viaggio parte dunque da La Morra, dove sono nato, e prosegue con Vanzago, dove vivo, e tocca i paesi e le nazioni che hanno lasciato in me i ricordi, le esperienze e le emozioni più profonde”.
Con la Mostra personale “ Viaggi e Vendemmie” alla Cantina Comunale di La Morra, Mascarello vuole ricordare alcune delle mete di viaggio più significative e il l’atmosfera delle molte vendemmie a cui in età giovanile ha preso parte attivamente.