Mostra di pittura intitolata “Il luogo degli intrecci” di Margherita Caliendo dal 28 settembre all’11 ottobre nella salka espositiva della cantina cominale di La Morra. La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.30. L’ingresso è libero.
I sensi non stanno separati dentro di noi. E’ nell’anima che le sensazioni convergono,
ed essa sola è in grado di cogliere che tutti gli oggetti “sono”: su questo concetto è fondata la mostra della Caliendo.
I mondi dell’arte, del cibo e del vino hanno linguaggi capaci di trasmettere emozioni universalmente riconoscibili. Abbattere i pregiudizi e facilitare gli incontri diviene motivo unificante di questa installazione.
Il luogo degli intrecci si compone di vari elementi distinti in relazione tra loro per meglio interagire con l’ambiente accogliente della Cantina Comunale di La Morra e far sentire il fruitore parte integrante dell’istallazione.
Nata nel 1965 a Zurigo, Margherita Caliendo, dopo gli studi superiori presso il Liceo Artistico, ha proseguito il suo percorso all’Accademia di Belle arti di Torino. Pittrice e docente di storia dell’arte, ha frequentato nel 2015 il Biennio di Specialistica in pittura, che le ha aperto la strada verso l’astrazione.
Scrive: “Mi sono dedicata alla pittura con impegno sin da giovanissima, soprattutto mi sono dedicata allo studio e alla ricerca, per poter esprimere tutto il mio mondo interiore, dove il gesto, il segno, la luce e il colore sono divenuti protagonisti”. Ho scelto di lavorare su grandi temi per realizzare un dialogo continuo ed aperto tra l’opera e il fruitore. Le varie composizioni, come frasi aperte contenenti domande, vogliono creare un discorso di riflessione su quanto di più significativo possa esistere nel percorso vitale di ciascuno di noi. Spetta quindi al fruitore accordare ciò di quanto più prezioso possiede: il suo tempo e la sua capacità di essere ricettivo.”
La tecnica di Margherita Caliendo prevede l’utilizzo di differenti materiali che esulano dal mero uso del colore e si affacciano alla tridimensionalità mediante elementi che creano, divenendo essi stessi, legante con il reale.
newsletter, contenente tante info
e novità da non perdere.