nel cuore delle langhe
Mostra di pittura di Roberta Astegiano

Mostra di pittura di Roberta Astegiano  presso la Cantina Comunale di La Morra  da sabato 24 marzo a venerdì 6 aprile. La mostra sarà visitabile con orario 10-12,30; 14,30-18,30, chiuso il martedì. Ingresso libero.

astegiano1

I lavori di Roberta Astegiano partono da un’indagine sulla natura a tutto tondo, a partire dalle forme più studiate come la fauna e la flora, sino a giungere a lavori che rispecchiano uno sguardo interiore inerente all’energia che governa ogni cosa. Gli studi sul sublime rivisitati in chiave moderna vengono affiancati alle mini serie più “ermetiche” che indagano la mitologia antica e l’astrologia.

Uno sguardo più ampio sulla produzione rivela la volontà di aprirsi ad una consapevolezza interiore in relazione ad ogni aspetto della vita, da quello più pratico sino a quello più empirico.

Da un intervento del critico d’arte Giorgio Barberis : “Roberta svela la propria interiorità a volte tramite un’esplosione di cromatismi, di prospettive profonde e indagatrici, di simbologie potenti che denotano un travagliato e vero cammino di conoscenza e consapevolezza della realtà in cui opera ed a volte, con guizzi di china e pantoni che sfoggiano la grande abilità di operare solo in “bianco e nero”. L’artista, in questo modo, va oltre la materia, compenetra l’invisibile, l’essere e il non essere, il vuoto ed il tutto in un dialogo di tesi e antitesi: lo spazio e il tempo non esistono perché la Astegiano è sempre proiettata “oltre”, per cui ogni suo lavoro risulta dinamico, ricco di messaggi occulti e di interiorizzazione dell’essere che analizza tutto quanto la circonda. Ed il suo cammino di conoscenza e ricerca diventa il risultato di una progressiva costruzione; il suo libero pensiero diventa il mezzo che le consente di superare i limiti dell’io e rende compiute le sue opere.”

 

 

 
Scopri La Morra
APPREZZA LA MORRA
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al sito e riceverai la nostra
newsletter, contenente tante info
e novità da non perdere.